Janoski 9 Stefan Shoe Zoom Smmt D Wht Bn Uomo M Nike Khk Cnvs Mtllc Skate Lght Crg Uniti Stati 5 gqBtcR Janoski 9 Stefan Shoe Zoom Smmt D Wht Bn Uomo M Nike Khk Cnvs Mtllc Skate Lght Crg Uniti Stati 5 gqBtcR Janoski 9 Stefan Shoe Zoom Smmt D Wht Bn Uomo M Nike Khk Cnvs Mtllc Skate Lght Crg Uniti Stati 5 gqBtcR Janoski 9 Stefan Shoe Zoom Smmt D Wht Bn Uomo M Nike Khk Cnvs Mtllc Skate Lght Crg Uniti Stati 5 gqBtcR Janoski 9 Stefan Shoe Zoom Smmt D Wht Bn Uomo M Nike Khk Cnvs Mtllc Skate Lght Crg Uniti Stati 5 gqBtcR
Lght 9 Smmt Shoe Zoom Uomo Wht Uniti Cnvs Stefan M Nike Janoski Crg Skate 5 Bn Mtllc Khk D Stati

Janoski 9 Stefan Shoe Zoom Smmt D Wht Bn Uomo M Nike Khk Cnvs Mtllc Skate Lght Crg Uniti Stati 5 gqBtcR


Cambia maggioranza, cambia governo, cambia opposizione. Si spera che cambi anche il metodo dell’opposizione. Anche se dalle dichiarazioni della vigilia c’è poco da sperare. Le attribuzioni di responsabilità politica che non vengono sostanziate in informazioni utili alla collettività per comprendere i problemi non costituiscono legittimo e intelligente esercizio del diritto-dovere di opposizione. La demonizzazione dell’avversario politico, l’emarginazione personale non sono espressioni di legittimo contrasto tra esponenti politici. Il mestiere dell’opposizione si sostanzia in esercizio critico e propositivo, in attività di denuncia delle iniziative partigiane del governo, in impegno tendente a migliorare, tramite sollecitazioni anche forti, la attività di governo.

L’impegno dell’opposizione è espressione di democrazia e fa parte della logica dell’alternanza costituendo lo stimolo che evita l’appiattimento, la collusione, il deterioramento della politica. Il M.i.l.l.e. ne è pienamente consapevole ed esprime l’esercizio dell’opposizione del cittadino nei confronti del potere costituito nelle istituzioni, per ricordare agli esponenti politici dimentichi che il potere viene concesso ed esercitato in virtù di mandato elettorale allo scopo di gratificare diritti e interessi della collettività. Questo vale per il governo del Paese, come per il governo della città. Obiettivo dell’opposizione non è far cadere il governo, del Paese o della città, è farlo funzionare al meglio, salvo cercare di provocarne la caduta quando le circostanze oggettivamente denunciano incapacità o indifferenza all’interesse pubblico. Esito ad intrattenermi più a lungo sul mestiere dell’opposizione, istituzionale o popolare che sia, perché sono certo che l’uomo qualunque, nel suo intimo, condivide e coltiva attese di buon governo anche dall’esercizio dell’opposizione.

Meno condivisa appare questa prospettazione dagli esponenti politici, a giudicare dalla mancata risposta ai tanti quesiti proposti da “L’opinione” e dal M.i.l.l.e. sia a Marco Causi, assessore al bilancio, sul progetto della Nuova Fiera di Roma, sia alla stessa opposizione, apparentemente silente prima e dopo. Il testimone potrebbe essere colto da Veltroni, che attribuisce alla sua amministrazione, popolarità, democrazia e trasparenza, da Alemanno, che si candida all’avvicendamento, da Borghini, imprenditore e figura di spicco della Capitale, da quanti concorrono democraticamente e costruttivamente alle elezioni cittadine. Chissà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Love Love mano Moschino a Borsa nero Moschino Embossed WzIqPO


*

Uomo Lavoro Scarpe 44 Perforate con Donna Puntale Style Uvex 6501 di P e da Nero Scarpe Sneaker Antinfortunistiche SRC Colore Sicurezza Taglia per 2 S1 FtpxP6qwSp